ForumFree

Ciclo di Saros

« Older   Newer »
  Share  
jumpy77
view post Posted on 17/5/2011, 17:27




leggendo un libro sulle presunte ed accertate influenze dei luminari maggiori sulle dinamiche terrestri mi imbatto in una vecchia conoscenza che è il ciclo di saros. c'è qualcuno che, avendo accesso ai dati meteo storici di foggia, abbia provato a trovare una minima correlazione e attendibilità (ripeto minima, l'infallibilità non è di questo mondo, men che mai delle previsoini meteo..) tra lo stesso e l'andamento climatico locale? sono sicuro di si, non sono sicuro di poter sperare in un risultato rincuorante ma...nel dubbio la butto lì.
ciao a tutti, complimenti per il bel sito,grazie in anticipo se qualcuno si vorrà prendere la briga di rispondere!
a presto
 
Top
tarcisio54
view post Posted on 6/10/2011, 16:23




Salve a tutti, sono nuovo del forum. Non sò del ciclo di saros, ma conosco un amico che in base alla situazione climatica di alcuni particolari giorni (31 Agosto ecc) riesce a sapere come sarà l'annata agraria successiva ed in genere azzecca sempre.
Quest'anno ha detto che sarà siccitosa. Gli agricoltori sono avvisati. Fra un anno controlleremo se è vero e magari ci faremo dire come fà.
Qualche hanno fà ho avuto un suo suggerimento per l'annata che sarebbe stata piovosa per cui ho anticipato la semina a fine ottobre primissimi di novembre e difatti molte aziende a causa della pioggia non riuscirono a seminare.
Saluti a tutti. :)
 
Top
1 replies since 17/5/2011, 17:27   187 views
  Share